24 settembre 2008

Occupazione e follia

Meno male che alla fine del Ramadan c'è la "festa" per la quale staremo in ferie per circa una settimana. Credo che scapperò da qualche parte, forse ne approfitterò per andare in Giordania per rinnovare il visto. Oggi, intanto, ho voluto scappare da Betlemme e fuggire su in collina, verso ponente. Per vedere un po' di campagna, un po' di alberi, avere un po' di pace; leggere qualche poesia sdraiato su una roccia mentre gli ultimi raggi del sole illuminano la pagina e la brezza serale si porta via i miei pensieri.

Qualche giorno fa avevo trovato un posto pacifico, isolato, quieto. Il destino ha voluto che sbagliassi strada.

Scappavo dall'occupazione. Sono andato a sbatterci contro...

(talmente tanto che alcune foto non le ho scattate perché stavo incuriosendo troppo i militari israeliani)...

Scena 1: strada improvvisamente bloccata. (è uno dei mezzi usati dall'esercito israeliano per controllare il traffico)
Scena 2: check point di Beit Jala. Sulla foto una caserma israeliana. La foto l'ho fatta di spalle ad una...
postazione militare israeliana. Sì, un'altra. In corrispondenza di un tratto di Muro non ancora finito.





Scena 3-4-5: il Muro e il suo percorso senza senso (è quel serpente grigio che
si intravvede tra le case). Anche perché scorre tutto DENTRO la Cisgiordania....


Scena 6: beh, c'è scritto. Anche se sembra un casello autostradale, non ci troveremo mai un'addetto di Autostrade Spa

Sulla vicenda dell'attentato a Gerusalemme dell'altro giorno, riporto il commento di uno che da quelle parti ci vive. Il commento è anche alla fine di quel post (...sembra quasi una mezza parolaccia) ma, per evitare che passi inosservato, eccolo:
Ciao Korke........non cè mai un limite al peggio dici?
Approfitto di questa occasione per scrivere anch'io sul BLOG.
Sull'attentato: non so sei hai presente l'incrocio alla porta nuova della Old City, sulla strada che porta al centro notturno di Gerusalemme, ma in salita, piena di semafori e perdere il controllo, percorrere tutto il marciapiede e prendere a caso(?) 13 militari sembra un pò inverosimile.....anche se è vero che il ragazzo non aveva la patente(parole della madre), era depresso perchè la donna l'aveva mollato(mossad)....e sul finire del Ramadam i palestinesi perdono un po la testa. Ieri sera lite tra vicini di casa (mia!?!), futili mitivi ma c'era già pronti coltelli.....100 persone coinvolte almeno......già una volta però si sono sparati qua sotto in passato. Nel frattempo fanno i lavori nella Arab junction* e nel mio viale, eri sera hanno lasciato un cratere aperto, che se ci finisco dentro con una ruota mi vengono a riprendere gli speleologi.
PAR CONDICIO...ovvero parliamo male pure di quelli con le treccine...domenica al parco di Jerusalemme mi hanno tagliato le gomme (ho usato il plurale perchè erano esattemente in un numero maggiore rispetto alla ruota, singolare, di scorta)della COOPI car.... il servizio di emergenza mi è venuto a recuperare 3 ore dopo, verso mezzanotte. NO COMMENT
*"Arab junction" è il soprannome di un incrocio folle di Gerusalemme Est, dove quotidianamente e a ogni ora si materializza tutta la follia dell'umanità al volante...

Nessun commento: