19 agosto 2008

¡¡¡VAMOS ARGENTINAAAAAAA!!!





¡GRANDE ARGENTINA! ¡¡¡ALBICELESTE TRIUNFA!!!

Una dolce, dolcissima vendetta attesa da un anno si è appena compiuta. Dopo la beffa di una Copa América soffiataci quando era ormai meritatamente nelle nostre mani, ora ritorniamo a godere dei fasti del calcio.

L'ennesima battaglia nell'eterna guerra calcistica fra due giganti del calcio latinoamericano e mondiale, stavolta ci vede sorridere. Anzi: ridere e gioire. E ballare. La samba brasiliana sparisce: entrano di prepotenza Zamba e Tango argentini!!!


ARGENTINA 3 - BRASILE 0


doppietta di Sergio "Kun" Agüero e rigore di J.R. Riquelme. Magica Argentina, padrona assoluta della sfera e del campo. Messi eccezionale, magico, un genio in continua crescita che ha trascinato
con classe e rabbia. Buona prestazione anche di Mascherano (ormai uno dei n° 5 migliori al mondo), Gago, Monzón (due gioiellini usciti dai vivai del Boca Juniors) e soprattutto della giovane rivelazione Di María, letale sulla fascia. Un po' sotto tono il neo-capitano Riquelme. Stranamente impreciso Agüero (nonostante i 2 gol segnati), forse perché si sentiva osservato dal suocero (ebbene sì, il suocero è nientepopòdimeno che Diego Armando Maradona!). Bravo Romero, portiere riserva dello sfortunato Ustari. Bravo anche l'allenatore, "Checho" Batista (ex campione del mondo nell '86).

Brasile schiantato, bloccato, zittito, stordito. Addirittura 2 espulsi sul finale, per inutili falli da perdenti su Mascherano. Nulla hanno potuto i vari Ronaldinho, Pato, Sobis, Rafinha e Diego contro un'Argentina aggressiva, veloce, precisa, pulita, fredda e implacabile (peccato solo che Agüero si sia mangiato una valanga di goal e che alla fine non abbiamo voluto umiliarli -signori e padroni assoluti che si permettono pure il lusso di non castigare!- sennò finiva almeno 5-0).
Brasile a casa, probabilmente per Dunga è finita qui la sua esperienza come ct della Amarelha. "O l'oro o niente" aveva detto. Niente, Dunga. L'oro ce lo giochiamo noi! ciao ciao! (credo che anche i tifosi brasiliani sperano che se ne vada presto).



E ora in finale sotto con la Nigeria. Come andrà? Non m'interessa (anche se potrebbe essere la 2° vendetta consecutiva, stavolta per l'oro olimpico perso nel 1996 proprio contro la Nigeria). Se ripetiamo il magico oro di Atene (dove c'era una splendida e spietata Argentina guidata dalla potenza incontrollabile di Carlos Tévez) tanto meglio. Altrimenti pazienza: ciò che contava era vendicarci col Brasile... E ricominciare a far vedere chi è che comanda in fatto di calcio in America latina.


P.s.: se fosse solo per il calcio, l'unità latinoamericana non si farebbe mai! Per fortuna, fuori dallo stadio e senza palloni tra i piedi, argentini e brasiliani si vogliono anche bene!

2 commenti:

felipemaia ha detto...

Io sono spiagente but Brazil is better than argentina!!!
But I agree that arg is better in some other things that Brasil is not!! Like culture, schools, libraries, food...
But we´re friends!!!
;-)

felipemaia ha detto...

LEGAL!!! vc fala português!!
O que está fazendo na Palestina???