21 agosto 2008

Argentini in Israele

Nei primi post dicevo che sicuramente ci sono un sacco di argentini in Israele. Durante la mia prima visita a Gerusalemme ebbi la mia prima conferma, conoscendo un buttafuori originario di Buenos Aires ma in Israele da decenni. Mi impressiono` quella frase, "La Patagonia es nuestra", di cui ancora adesso mi domando il significato.

Pochi giorni fa, invece, e` stato Massimo a dirmi di un secondo argentino conosciuto lungo la strada tra Gerusalemem e Jenin. Si trattava di un giovane soldato israeliano che faceva servizio al check point. Non gliene fregava nulla di Israele ne` del conflitto, voleva solo ottenere la cittadinanza israeliana e poi andarsi a fare un giro per l`Europa appena finito il servizio militare obbligatorio.

E oggi il terzo. Anche di questo, come il precedente, ho saputo indirettamente l`esistenza. Stavolta, pero`, e` stato il quotidiano italiano "La Repubblica" a farmelo conoscere. Cos`avra` mai di cosi interessante? Solo che si e` fatto piu di 30.000 km a cavallo. Ed e` arrivato in questi giorni a Gerusalemme, avvolto in una bandiera bianco-celeste col "Sole di Maggio", e in groppa al cavallo. Ecco il filmato:

http://tv.repubblica.it/copertina/giro-del-mondo-a-cavallo/23231?video&ref=hpmm

Nessun commento: