2 agosto 2008

Coscienza sporca

Sono un po` in ritardo con gli aggiornamenti. Anticipo che sono stato un paio di volte a Gerusalemme e ieri al Mar Morto con Massimo (il mio amico - "collega" di master).
Da un paio di giorni mi sta balenando in mente un`idea angosciante...

Cio che Israele sta facendo (ha fatto, e fara`) ai palestinesi, non e` per niente diverso da cio che gli Stati Uniti fecero ai Nativi. O da quello che l`Argentina, il mio Paese, fece un secolo fa ai popoli indigeni e sovrani della Patagonia...
Era ovvio, l`avevo scritto anche qualche giorno fa. Ma ho realizzato solo ora che la passata ricchezza Argentina (e l`attuale potere dei latifondisti sia locali che non) non sarebbe mai stata possibile senza lo sterminio, la frammentazione e lo spoglio di Ranqueles, Aonik`enk e Mapuches.
Distruggendoli con la scusa della civilizzazione, guidati da una missione di "evangelizzazione cristiana" e dall`idea di portare il progresso in un "deserto" (?) abitato solo da "pochi" e barbari indios. L`Argentina e gli argentini: da oppressi sotto la Spagna a oppressori dei propri abitanti.
Non contenti di averli decimati, umiliati e derubati, ne abbiamo poi negato l`esistenza. E ora, cento anni dopo, continuiamo a negarne i diritti. (Per fortuna, anche se con colpevole ritardo, ora sono in molti nella societa` argentina a volere e a lottare per la riparazione storia e materiale del peggiore fra i nostri peccati originali).

Patagonia e Palestina. Non mi ero reso conto di quanto fossero tristi e simili le nostre storie...

1 commento:

arial ha detto...

Non sei il solo a pensare ciò: questo è un articolodi Uri proprio sull'argomento da te sollevato

http://zope.gush-shalom.org/home/en/channels/avnery/1212871846

il'ho sintetizzato in Italiano qui

http://frammentivocalimo.blogspot.com/2008/06/uri-avnery-obama-laipac-gli-usa-una.html