30 agosto 2008

Brevi

1- in questi giorni c'e' uno sciopero in atto a Gaza contro Hamas, organizzato dai lavoratori pubblici della Sanita'. Il ministro de facto della salute ha minacciato licenziamenti contro gli scioperanti.

2- le navi pacifiste Free Gaza e Liberty hanno lasciato Gaza e sono arrivate sane e salve a Cipro con a bordo studenti e malati palestinesi bisognosi di cure all'estero. Contrariamente alle aspettative, uscire e' stato molto facile e Israele non ha ostacolato in nessun modo il ritorno.

L'unica cosa che vorrei capire, e' qual e' stata la portata mondiale della missione Free Gaza nel suo complesso. Da quello che ho capito, la copertura dei mezzi di comunicazione e' stata molto scarsa...

3- i partiti palestinesi di sinistra (Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, Partito Popolare Palestinese e Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina) si stanno incontrando in queste settimane per definire la nascita di un terzo partito che rompa la deleteria situazione di bi-polarismo creata da Fatah e Hamas. Il loro obiettivo e' quello di evitare una seconda Nakba (catastrofe, in riferimento alla prima, quella del 1948) ovvero la definitiva spaccatura della societa' palestinese e la divisione Gaza-Cisgiordania. "Sono i palestinesi che ce lo chiedono".
Glielo auguro (nonostante il precedente italiano dell'Arcobaleno che si e' concluso nella peggiore delle Nakba per la sinistra italiana. Per colpa loro...).


P.s.: gli avvenimenti piu' importanti, pero', non li ho ancora scritti. Lo faro' al piu' presto!

Nessun commento: