9 agosto 2008

Coloni sempre piu` violenti

Ieri pomeriggio siamo andati a fare un giro a Hebron, Massimo e io. Ci siamo un po` persi e abbiamo chiesto varie volte (in arabo!!!) indicazioni per arrivarci. Le risposte, ovviamente sono state sempre in arabo. Non ci abbiamo capito nulla ma siamo arrivati lo stesso. In compenso, abbiamo imparato una parola nuova: "dugri" (non so come si scriva ma significa "dritto").
Da Betlemme a Hebron saranno si e no 30 km. Siamo in Cisgiordania, anche sinceramente non sembrava. Usciti da Betlemme, infatti, la Palestina finisce e siamo di nuovo in Israele. Nel senso che cosi` ti accorgi veramente che i palestinesi vivono in riserve: finita la riserva, c`e` Israele. Anche se sarebbe Palestina... La quantita di insediamenti la dice lunga. Ne abbiamo pure visti un paio appena nati: con le roulottes oppure qualche decina di casette prefabbricate. Arrivano cosi: saranno pure illegali anche per Israele ma e` proprio Israele a permettere loro di essere li, di allacciarsi alla luce, ecc...
Assistere alla nascita di queste colonie e` quasi come giocare a Simcity. Con l`unica differenza che questo gioco non e` affatto divertente.

Hebron e` una citta`... boh, di pazzi? Avra` si e no 160.000 abitanti, che non e` poco. L`impressione iniziale e` di un`immensa periferia degradata che si sviluppa attorno ad un piccolo centro storico nel cuore del quale risiedono tutti i suoi guai.
A Hebron (Khalil, per gli arabi) c`e` la famosa moschea di Ibrahimi. In realta` si tratta di un edificio piu complesso, con una grotta (grotta Macpela) e una sinagoga. Il luogo e` celebre per la "Tomba dei Patriarchi": si dice, infatti, che vi siano seppelliti Adamo ed Eva, Abramo e Sara, Isacco e Rebecca, Giacobbe e Lea.
Il problema e` che tutto intorno ma soprattutto nel centro di Hebron, ci sono vari insediamenti di coloni estremisti. Della peggior specie. Violenti, spregiudicati, spavaldi, armati come mercenari. E a proteggerli (bella questa... devono pure essere protetti...) c`e` un migliaio abbondante di soldati israeliani.
I coloni di Hebron sono famosi per la loro cattiveria senza eguali. Liberissimi di fare esattamente tutto quello che voglio, quando vogliono. Nulla li puo` fermare (e nessuno ci provera` mai).
Si accaniscono contro tutto e tutti, senza risparmiare niente e nessuno. Noi non li abbiamo visti per fortuna. In compenso abbiamo visto una pattuglia israeliana in ricognizione per le strade.
Non mi era mai capitato di vivere una scena di Full Metal Jacket.
Ammetto di aver avuto qualche momento di agitazione. Massimo pure. Evidentemente c`era qualche cosa che non andava, l`aria era troppo surreale. E oggi, leggendo le notizie su internet, vediamo che non sbagliavamo: i coloni hanno agito nuovamente.

In tre settimane che sono qui, ne hanno combinate di tutti i colori. Ecco solo alcuni degli ultimissimi fatti:

-ieri (venerdi`, giorno di preghiera per i musulmani): un gruppo di 50 coloni armati ha cercato di attaccare la Moschea di Ibrahimi. Sono riusciti ad entrare finche i soldati israeliani li hanno spinti fuori dalla zona palestinese. (Spinti fuori. Non arrestati...).

-l`altro ieri: un gruppo di coloni che occupa da anni un palazzo vicino alla moschea, ha sporcato l`entrata dell`edificio sorprendendo i custodi ed il mufti che erano dentro.
Lo stesso giorno, i coloni hanno aggredito dei diplomatici britannici, giunti sul luogo per verificare le numerose accuse di violenza e minacce contro i bambini palestinesi da parte dei coloni.

- il 2 agosto un ragazzino palestinese di 15 anni e` stato gettato dal tetto della sua casa dai coloni. Ora e` ricoverato in ospedale con la schiena rotta.

- il 1. agosto i coloni hanno attaccato una festa di matrimonio lanciando pietre e bottiglie ai partecipanti.
-A Nablus, 5 coloni sono stati arrestati (meno male...) da soldati israeliani dopo aver tentato di entrare furtivamente nel santuario di Giuseppe. Nablus -accerchiata da insediamenti- e` off-limits per gli israeliani, cosi come tutte le "zone A" secondo gli accordi di Oslo.


- Sempre a Nablus, pochi giorni fa, dei coloni hanno lanciato pietre contro i finestrini di macchine palestinesi. In una vettura e` stata ferita una donna incinta e la figlia di 7 anni.

-A Beit Sahour (5` da Betlemme), dei coloni hanno aggredito dei fedeli pacifici che cercavano di proteggere quello che dovrebbe essere il sito di un nuovo ospedale per l`infanzia. E che invece i coloni vorrebbero trasformare in un nuovo insediamento alle porte di Betlemme. E` da maggio che coloni provenienti da tutti gli insediamenti vicini (Har Homa, Gush Etzion, Tekoa) arrivano sul posto per boicottare la costruzione dell`ospedale.



P.s.: alla lista mancano uccisioni, arresti, demolizioni e incursioni ad opera dell`esercito Israeliano. Ma si tratta di ordinaria ruotine.(leggere con sarcasmo)

P.p.s.: nella zona del villaggio palestinese di di Bi`lin, dove si sta costruendo il muro sulle terre del villaggio (regalandole di fatto a Israele), l`esercito ha ucciso un adolescente palestinese (o due? Boh, uno piu`, uno meno... leggere sempre con sarcasmo), ha arrestato varie persone e pestato dimostranti pacifici e pacifisti. L`unica cosa positiva (ma non e` una novita`) e` che stavano manifestando insieme contro l`occupazione palestinesi, internazionali e israeliani. Tutti hanno ricevuto lo stesso trattamento... Solo nella repressione, a quanto pare, c`e` "democrazia"...

P.p.p.s: qualche giorno fa, l`ex premier israeliano Barak (in teoria di centro-sinistra. Ma si sa che i partiti di centro-sinistra in giro per il mondo hanno un`idea tutta loro di "sinistra") a detto con arroganza che "chi sentiva la mancanza dei raid su Gaza non si preoccupi: stanno per ricominciare". Bravo. E` cosi` che si fa campagna elettorale. Impara Berlusconi, impara. Altro che esercito nelle citta`, dilettante...

P.p.p.p.s.: da quanto ho capito (fonti non ufficiali ma molto attendibili), la famosa famiglia Hillis di Gaza -quella attaccata da Hamas e con numerosi membri scappati in mutande in Israele- sarebbe una delle due famiglie "mafiose" che controllano i vari traffici nella Striscia (e soprattutto ci guadagnano dall`assedio speculando sulla benzina). Ora manca l`altro grosso clan, anche quello affiliato a Fatah, che controlla tutto il centro di Gaza. Prima o poi qualche cosa succede: Hamas ha tutte le intenzioni di "ripulire" Gaza dai trafficanti e dalla corruzione. Peccato che i mezzi non siano proprio i migliori... (Vorrei fare una considerazione sul panorama politico italiano ma mi astengo. Chi ci riesce mi legga nel pensiero).

2 commenti:

Unknown ha detto...

porcavacca... certo che ti sei scelto un bel posticino dove andare...
comunque, TCA forever!!! e grazie per cotanti interessanti punti di vista su realtà difficili.

Unknown ha detto...

Ehi la',
apri un blog del genere e non mi dici nulla?!

Che posto..non deve essere facile..
Adesso vedro' di leggere anche i vecchi post.

Mi aggiungo al ringraziamento per quello che scrivi!

--
matteo